COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
1.2.2.6.2 - Direttori e dirigenti generali di aziende nei servizi editoriali, di produzione cinematografica, radiofonica e televisiva 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni classificate in questa unità, nell'ambito delle imprese o organizzazioni che operano nelle attività editoriali, di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore, e delle attività di programmazione e trasmissione, classificate rispettivamente nelle Divisioni 58, 59 e 60 della Classificazione delle attività economiche, programmano, dirigono e coordinano le attività inerenti la produzione di beni e di servizi dell'impresa o dell'organizzazione in cui operano e assicurano l'utilizzazione efficiente delle risorse a disposizione e il raggiungimento degli obiettivi produttivi prefissati. Generalmente tali attività vengono esercitate in ottemperanza delle direttive degli organi decisionali dell'impresa o dell'organizzazione a cui rispondono per le decisioni prese e i risultati ottenuti, in collaborazione con le altre direzioni in cui l'impresa o l'organizzazione è strutturata.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkpromuovere l'innovazione aziendale

4,5

3,6

Icona checkcurare i rapporti con gli istituti bancari

4,5

2,8

Icona checkcontrollare o gestire la corretta applicazione delle norme sulla sicurezza

4,5

3,4

Icona checkdefinire piani operativi

4,3

3,3

Icona checkredigere e controllare il bilancio

4,2

3,7

Icona checkrappresentare legalmente l'azienda

4,2

2,8

Icona checkdefinire e monitorare il raggiungimento degli obiettivi

4,0

2,7

Icona checkstabilire e perseguire obiettivi economici

3,7

2,5

Icona checkdisporre il reclutamento e la selezione del personale

3,7

2,3

Icona checkgestire e/o coordinare le risorse umane

3,6

2,2

Icona checkpianificare gli investimenti o le strategie aziendali

3,3

2,5

Icona checkgestire gli adempimenti fiscali

3,2

2,2

Icona checkrisolvere controversie o sovrintendere ai contenziosi

3,1

2,5

Icona checktenere i rapporti con le organizzazioni sindacali

1,9

0,7